Il Poderaccio

Organic Farmhouse

Loc. San Michele, 15
Tel: +39 3487804197; +39 3357663780

Su un poggio affacciato sulle belle montagne di Vallombrosa, alle pendici del Chianti, ad appena mezz’ora da Firenze, all’azienda agricola Poderaccio puoi facilmente vedere i caprioli brucare i campi intorno a casa, la ghiandaia volare tra gli olivi e all’imbrunire incrociare cinghiali e istrici tra i filari della  vigna.

L’ospitalità è in una casa colonica del ’700 ristrutturata recuperando i  particolari architettonici originali, riutilizzando in maniera creativa i materiali delle demolizioni e impiegando prodotti di bioedilizia e di filiera locale. L’arredamento è essenziale con mobili di famiglia o trovati nei mercatini di antiquariato di zona secondo lo stile e la tradizione toscana. Dall’antica colonica sono stati ricavati 4 appartamenti ciascuno con ingresso indipendente, zona cottura e connessione internet. Ci riscaldiamo con la legna, il sole ci fornisce l’acqua calda e l’energia necessaria al fabbisogno della casa. Abbiamo ottenuto la certificazione degli agriturismi Bio – Ecologici e i nostri prodotti sono tutti certificati biologici dal controllore ICEA.

Al Bioagriturismo Poderaccio avete libero accesso all’orto biologico dell’azienda dove potete raccogliere la verdura di vostro gradimento e divertirvi a cucinarla (considerate che la produzione degli ortaggi si concentra tra giugno e dicembre).  Potete farvi un bagno nella tinozza –idromassaggio di acqua riscaldata dalla nostra caldaia a legna, rilassarvi nel giardino intorno alla casa dove sotto una tettoia troverete wifi, tavolo, sedie,  sedie a sdraio o camminare liberamente nei campi intorno a casa in cerca di (tracce) animali o di frutti o di erbe selvatiche.

Al Poderaccio siamo fermamente convinti che sia possibile produrre in modo sostenibile prodotti di qualità senza forzature, nel rispetto dei tempi e dei cicli della natura. Lo facciamo quotidianamente per le nostre colture che trattiamo con rispetto e secondo i criteri di agricoltura biologica. Lo abbiamo fatto anche per la struttura che vi ospiterà  realizzando -nei limiti del possibile-  una ristrutturazione della vecchia casa rurale cercando di renderla più sostenibile da un punto di vista energetico. Abbiamo scelto una edilizia sostenibile con certificazione “Casaclima Nature  in classe A” per costruire il fienile dove abitiamo e dove offriamo degustazioni dei nostri prodotti.  Crediamo che il cibo, oltre ad essere la nostra medicina, sia anche uno dei settori maggiormente responsabili  dell’attuale disastro ambientale: perciò  siamo collegati ad una rete di produttori locali biologici ai quali facciamo riferimento per tutto ciò che non produciamo noi.  In questo modo cerchiamo di sostenere la piccola agricoltura locale e alimentiamo una filiera corta e di qualità. Per lo stesso motivo partecipiamo attivamente alla vita associativa e agli eventi de La Grande Via e di Slow Food.

Lun – Dom: sempre aperto

VISITA IL SITOCONTATTACI

Condividi su