PASTIFICIO MINARDO SRLS

via torre cannata raddusa 8 - Modica- Rg
Tel: 3312341966

Ingegnare elettronico a Torino, Giorgio Minardo, per realizzare un progetto di famiglia, alla fine degli anni 90 decide di fare ritorno in Sicilia, dove grazie ai consigli di un caro amico, migliora il proprio stile di vita e quello alimentare ed inizia ad interessarsi alla qualità degli alimenti. Documentandosi scopre che una delle varietà più usate per fare la pasta era stata modificata dai raggi gamma. Nasce così l’idea di ritornare a produrre pasta utilizzando solo grani antichi siciliani. Intraprende la ricerca delle varietà di grano coltivate in Sicilia nella prima metà del ‘900, della quale la maggior parte non era più coltivata perché ritenuta scarsamente produttiva e remunerativa.

Nel 2000 inizia una collaborazione con la Stazione Sperimentale per la Granicoltura di Caltagirone per la loro coltivazione e moltiplicazione e nel 2007, nonostante la diffidenza dei più, apre un piccolo pastificio artigianale poco distante da Modica ( Rg) la sua città natia, che utilizza solo le “antiche ” varietà locali di grano Russello e Timilia.

La filiera produttiva del Pastificio Minardo è interamente locale e non prevede alcun utilizzo di prodotti chimici di sintesi. Sia lo stoccaggio (  in silos scavati nella roccia) che la molitura a pietra o a cilindri (predisposta per non asportare il germe di grano, ricco di Vitamina E), sono effettuati per singola varietà.

La pasta viene impastata (con semole di una sola varietà per volta)a temperatura ambiente con acqua minerale.

il Pastificio Minardo è un piccolo laboratorio artigianale certificato biologico, per produrre tutelando l’ambiente e la salute umana.

09.00/13.00  15.00/ 18.00  0932.904376

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su