Il Melograno Nano

BED & BREAKFAST

Via Posta, 25 – 55051 Barga (LU)
Tel: 3351016636

Il B&B Melograno Nano si trova in Toscana, nel comune di Barga (in provincia di Lucca), un borgo medievale tra i più belli d’Italia.
La colazione è a base di ingredienti biologici naturali, vegan senza zucchero, con farine da grani antichi o da cereali senza glutine macinati nel mulino casalingo.
I princìpi de Il Melograno Nano sono: non sprecare, imparare a scegliere con rispetto per noi stessi e per l’ambiente.
Si organizzano corsi di cucina e pasticceria naturale, panificazione con pasta madre, incontri di educazione alimentare.
Da qui, inoltre, si raggiungono facilmente luoghi e città di interesse turistico, naturalistico e storico quali: la Garfagnana, la Grotta del Vento, la Versilia, Lucca.
Gli appassionati di pesca potranno raggiungere in pochi minuti laghetti sportivi o il Fiume Serchio.

Per informazioni aggiornate sui servizi , la disponibilità e i prezzi delle nostre camere consultare il sito: tariffe e servizi

Amiamo la Terra, sosteniamo l’agricoltura biologica senza l’uso di OGM, concimi e pesticidi chimici di sintesi e promuoviamo la biodiversità.
Quando facciamo un acquisto, ci chiediamo da dove proviene il nostro cibo, come viene prodotto, per cercare di ridurre l’impatto ambientale: la salute del nostro Pianeta è strettamente connessa alla nostra salute. Ecco perché preferiamo prodotti locali, non industriali.
Anche l’assenza di ingredienti animali nella preparazione delle colazioni, rappresenta un grosso vantaggio ecologico: gli allevamenti sono estremamente dannosi per l’ambiente in quanto consumano energia, inquinano e, per la produzione dei mangimi, sono la prima causa di deforestazione.
Non condividiamo lo spreco, in particolare quando si parla di cibo. Spesso non ci pensiamo, ma sprecare e buttare cibo è una mancanza di rispetto per la natura, che ce lo offre con tanto amore (a lei dovremmo essere grati per i suoi doni) e per coloro che non possono permetterselo (la disponibilità di cibo per noi è scontata, ma per molti non lo è).
Sprecare cibo è una mancanza di rispetto per coloro che lo hanno prodotto, con amore e gratitudine e per coloro che sfidando le politiche industriali e hanno scelto di essere sostenibili con la Terra.
Sprecare cibo è una mancanza di rispetto per la vita, poiché il cibo è vita.
Non disponiamo di una piscina: i disinfettanti chimici non concordano con lo spirito ecologico de Il Melograno Nano. Abbiamo preferito, piuttosto, realizzare un Orto Sinergico, dove coltiviamo, secondo natura, le verdure che utilizziamo all’interno dei nostri corsi di cucina naturale, o per preparare le nostre focacce e pizze a lievitazione naturale (con pasta madre e farine biologiche-biodinamiche di grani antichi macinati a pietra).
Il lavaggio della biancheria viene effettuato con detersivi ecologici. Pertanto, le nostre lenzuola non avranno l’intenso profumo tipico dei detersivi industriali. Inoltre, abbiamo scelto di non stirare, per non sprecare energia, impiegando, oltretutto, il nostro tempo in attività più produttive.
Cerchiamo di rispettare l’ambiente attraverso:
l’impiego di prodotti/ingredienti biologici, eco-sostenibili e prodotti locali (a km zero) o provenienti da presidi Slow Foo;
l’utilizzo di prodotti di stagione;
impianti di acqua calda a energia solare (pannelli solari);
la riduzione dei rifiuti ed eliminazione di piatti e bicchieri di plastica;
la raccolta differenziata;
il riscaldamento ottenuto con una caldaia a biomasse;
l’uso di lampadine a basso consumo energetico;
corsi personalizzati di cucina naturale, alimentazione naturale e macrobiotica (organizzati su richiesta).
Per il rispetto dell’ambiente, il cambio e lavaggio della biancheria viene effettuato ad ogni cambio di ospite o comunque ogni settimana. Questo permette di ridurre il consumo di acqua, energia e detersivi (noi utilizziamo detersivi ecologici). Chiediamo ai nostri ospiti di aiutarci a ridurre l’impatto ambientale riutilizzando gli asciugamani a loro disposizione.
Utilizziamo materiale promozionale con uso di minima quantità di carta e preferiamo la posta
elettronica in alternativa a fax e lettere.

Anche in vacanza è possibile viaggiare nel rispetto dell’ambiente, promuovendo un turismo eco-sostenibile.

Lun – Dom:   sempre aperto

VISITA IL SITOCONTATTACI

Condividi su