Rifugio Casa Santicchio

Rifugio Casa Santicchio

Loc. Casa Santicchio, 15; 52010 Fraz. Rimbocchi Chiusi della Verna (AR)
Tel: +39 05751787586; +39 3477694688

Siamo in Casentino, l’alta valle dell’Arno ad Arezzo in Toscana, che oltre alle bellezze naturali, é la valle dei luoghi danteschi e dei luoghi di fede dove la spiritualità ha trovato le sue massime espressioni con l’insediamento deimonaci camaldolesi e francescani de La Verna.

Il nostro Rifugio si trova proprio alle pendici del monte Penna, ad Arezzo in Toscana, sulla via Romea di Stade, percorsa nei secoli passati da innumerevoli pellegrini che diretti a Roma percorrevano i sentieri dall’Eremo di Camaldoli al santuario di Chiusi della Verna, dimora di San Francesco e luogo dove visse a lungo e ricevette le stigmate.

Il nostro casale è anche un rifugio per pellegrini: siamo punto tappa della via Romea di Stade, dell’Alta Via dei Parchi, delle Foreste Sacre e del Cammino di San Francesco di Assisi.

Abbiamo lasciato la città 12 anni fa,  e insieme alla città abbiamo lasciato un lavoro sicuro e uno stipendio sicuro. Lo abbiamo fatto per seguire un sogno quello di vivere noi, e di far crescere i nostri figli, in un ambiente più naturale, a contatto con la natura in un contesto sociale più vero, dove esiste solidarietà e il rispetto per le altre persone.

Gestiamo un rifugio di montagna dove oltre ad ospitare seminari residenziali di yoga, arti marziali e arte, pittura, ospitiamo anche camminatori,  pellegrini e viandanti.

Il nostro ospite è nella maggior parte dei casi un utente attento e consapevole che apprezza le cose semplici ma sane e naturali che offriamo.

Purtroppo a volte siamo costretti a soddisfare anche un mercato meno attento, che preferisce una tagliatella al ragù al buon minestrone di farro ed alle verdure dell’orto o a un buon sformato di verdure. Cerchiamo comunque di seminare oltre all’amore per il cibo sano, anche il rispetto per la natura e per l’ambiente.

Siamo attenti ad offrire ai nostri ospiti cibo fresco stagionale e di provenienza locale. La carne è di allevamenti locali a pascolo, iI formaggi ricotta e pecorino sono tutti di allevatori locali e di animali al pascolo.

La nostra filosofia crede nel camminare lentamente come un valore aggiunto perché camminando lentamente si scorgono angoli di mondo che altrimenti non si vedrebbero, si incontrano persone locali che ci raccontano storie di vita vissuta che sono un patrimonio unico.

Inoltre noi crediamo che camminando lentamente oltre a conoscere l’altro conosciamo meglio anche noi stessi. Chi raggiunge il rifugio arriva come ospite e parte come amico.

Abbiamo inoltre una piccola azienda agricola certificata biologica che si prende cura di un grande frutteto di mele di 850 alberi, di varietà antiche. Abbiamo anche fatto esperienze di coltivazione di grano verna e di patate da seme locale

Il Rifugio Casa Santicchio si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nel comune di Chiusi della Verna, proprio sui sentieri del parco. Se arrivate dalla E45, da Chiusi della Verna o da Badia Prataglia, ci trovate in direzione Bibbiena, 2 km dopo Rimbocchi. Se arrivate da Bibbiena, siamo 2 km prima di Rimbocchi. Per raggiungerci bisogna percorrere una strada bianca lunga 1 km e mezzo; la strada è stata rifatta lo scorso anno e a oggi è percorribile in auto. Per gli escursionisti che raggiungono il rifugio a piedi provenendo da Badia Prataglia il sentiero è lo 070 che a Poggio della Forca si biforca nello 070A che porta al rifugio. Per chi invece raggiunge il rifugio da Rimbocchi il sentiero è lo 070 che a Podere Caggio si biforca in direzione Casa Santicchio. GPS Point: 43.755 – 11.906

VISITA IL SITOCONTATTACI

Condividi su