Cerchi nel grano

Azienda agricola

Via Aldo Moro, 5; 25124 Brescia (BS)
Tel: 3929436346; 335458226

Cerchi nel grano è una azienda agricola di Azzano Mella (BS) nata dall’esperienza di bresciani, imprenditori agricoli da generazioni e dedita alla coltivazione e produzione di zafferano puro in pistilli e di farine di grano antico.
Lo zafferano è un prodotto che ben si adatta  al clima del nord Italia, è fresco e purissimo; coltivato ad Azzano Mella (Bs), ai piedi del Monte Netto.
Noi produttori garantiamo che lo stesso zafferano abbia tutte le caratteristiche intrinseche di un prodotto pregiato con le componenti integrali per il benessere della nostra salute.
La coltivazione, dalla messa a dimora del bulbo alla raccolta, è svolta nel rispetto della natura con l’utilizzo di biotecnologie nella piena estraneità dell’uso di prodotti chimici. I singoli filamenti sono un ricchezza in cucina come per noi e per la nostra cultura culinaria italiana.
Metodo di coltivazione: I tuberi si mettono in solchi aperti con la zappa e con l’aratro, larghi 20-25 cm. e profondi dai 15 ai 18 cm.; distanziandoli fra loro da 5 a 10 cm. e distanziando i solchi da 40 a 50 cm. per poter permettere le lavorazioni e la raccolta.
Appena si mostrano i giovani germogli si fa una leggera rincalzatura, che si ripete più volte, accompagnandola con sarchiature fino alla fioritura. Le foglie si sviluppano subito dopo i fiori e persistono fino a aprile; quando cominciano a disseccarsi si possono falciare.
I fiori nascono dopo le prime piogge d’autunno in settembre-ottobre, e la raccolta si prolunga fino a novembre e dura in media una ventina di giorni. Inoltre produciamo farina di grano antico escludendo l’utilizzo della concimazione chimica, infatti le nostre farine sono coltivate solo con concimazione organica al fine di garantire la più alta salubrità del grano.
I grani antichi non hanno subìto mutazioni genetiche quindi sono molto più sani e digeribili rispetto ai grani moderni. La particolare conformazione geologica del territorio di produzione ha impedito un’estesa antropizzazione, consentendo il mantenimento di una fauna e di una flora particolare e quindi la realizzazione di colture particolari come la nostra. Il procedimento di macinatura avviene a pietra con un mulino del 1850 molto lento che non frantuma completamente il chicco, in modo da conservare sia la parte interna, il germe, sia quella esterna, la crusca. Così la farina presenta intatte le caratteristiche organolettiche naturali e molte delle proprietà salutari presenti nel grano. E’ meno raffinata ma ha più proprietà nutritive. La farina da grano antico macinato a pietra ha una colorazione bianco avorio con punteggiature beige scuro. Il profumo e il gusto sono più intensi. Particolare anche la dimensione dei granuli: la farina integrale, non raffinata è di tipo 2.

Conoscenza, passione e innovazione sono i valori di Cerchi nel Grano, che con i suoi prodotti vuole diventare il riferimento primario sia per il consumatore finale sia per il canale HORECA e delle gastronomie di eccellenza, garantendo coltivazione organica, uso esclusivo di biotecnologie e rispetto dell’ambiente durante l’intero processo produttivo. Il controllo sanitario è assicurato dalla autocertificazione HCCP.
Lo zafferano di Cerchi nel Grano ha dunque tutte le caratteristiche intrinseche di un prodotto pregiato, con le componenti integrali per il benessere della salute e l’esaltazione del gusto. Con la farina di grano antico vogliamo portare sulle tavole dei consumatori la più alta salubrità della materia prima.

Aperti su prenotazione

VISITA IL SITOCONTATTACI

Condividi su

Categorie: ,