Viandanti Contadini Srl

Tour Operator

Uffici: Via Palù 23
Tel: 00393393685886
logo

ViandantiSì è il primo tour operator che si occupa di organizzare viaggi sostenibili, mettendo al centro dell’accoglienza le aziende agricole biologiche o biodinamiche, sia in Italia che all’estero. Lavoriamo in stretta collaborazione con NaturaSì, principale gruppo di distribuzione prodotti biologici in Italia, con Legambiente Turismo e con varie associazioni che si occupano di promuovere un turismo “slow” e consapevole, rispettoso del territorio e attento a promuovere un’economia sociale ed etica. Per noi viaggiare è un atto di conoscenza e di consapevolezza, è l’incontro tra le persone e il territorio, il confronto con situazioni nuove e stimolanti, il sentirsi armoniosamente parte di un tutto.

La nostra programmazione prevede proposte di gruppo a data fissa e proposte attivabili per un minimo di due persone a data aperta.

Tra le proposte di gruppo proponiamo diverse tipologie di viaggi:

“Tra cultura e agricoltura” Proposte di visite ad aziende agricole virtuose inserite in contesti culturalmente e paesaggisticamente stimolanti. Buon cibo biologico, esperienze di raccolta con cui sperimentare il vero lavoro contadino, strutture ricettive accuratamente selezionate, rendono questo tipo di viaggio adatto a tutti.

Nell‘ “Antroposofia” Proposte che vi faranno scoprire o approfondire un affascinante percorso filosofico-culturale sviluppato all’inizio del Novecento da Rudolf Steiner. Questi pacchetti sono rivolti a chi desidera visitare i luoghi che hanno ispirato grandi pensatori, soprattutto grazie a brillanti proposte alternative in ambito pedagogico, agricolo, medico, architettonico, artistico e riabilitativo.

“Dentro la Natura” Ventaglio di proposte in località con scenari evocativi e di particolare integrità naturalistica che, avvalendosi di piccole strutture ricettive e di dimore private, permettono di avvicinarsi al vivere quotidiano degli abitanti del luogo e ai ritmi delle stagioni. Esperte guide naturalistiche con una visione olistica della natura sapranno donare all’esperienza un’intimità inaspettata. Percorsi trekking o in bicicletta rendono queste proposte adatte anche ai “viandanti” più attivi.

“Biodistretti” proposte alla scoperta di territori che, attraverso un’alleanza tra produttori, cittadini, associazione e amministrazioni locali, valorizzano i prodotti biologici, promuovendo al contempo le risorse locali, da quelle agricole, artigianali e turistiche a quelle naturali e culturali, contribuendo così allo sviluppo sostenibile delle aree rurali. Uno strumento fondamentale per la sovranità e sicurezza alimentare, tema questo di grande attualità.

Viaggi per un minimo di due persone:

“Biovagando” soggiorni senza accompagnamento con partenze aperte

Proposte per scoprire un’Italia minore, perfette per un fine settimana fuoriporta, ospitati in strutture ricettive spesso all’interno di aziende agricole biologiche o biodinamiche. Queste proposte includono una serie di servizi collegati e la durata proposta è estendibile a più notti per trasformare il week end in una vera e propria vacanza fatta “su misura”. Ideali per trascorrere con amici o famigliari del tempo di qualità in luoghi autentici e per regalarsi un momento di intima rigenerazione anche in tempi di emergenza Covid.

Ed infine, per chi vuole sentirsi libero di viaggiare e organizzarsi la vacanza in totale autonomia vi suggeriamo le strutture amiche: una selezionata rete di piccoli hotel, b&b e agriturismi “bio per vocazione”, verificati e testati, angoli tranquilli dove soddisfare il bisogno di evasione, di contatto con la natura, di scoperta di piccoli borghi. Luoghi che abbiano la capacità quindi di metterci in “modalità aereo” dal rumore della nostra quotidianità, che ci regalino momenti di vero relax e interiorizzazione del proprio vissuto, che ci aiutino ad un esercizio di pulizia mentale volto a mettere a nudo quello che ci sta veramente a cuore.

FILOSOFIA:

La nostra agenzia viaggi è nata per promuovere e valorizzare una

  • Sana Agricoltura attraverso coltivazioni Biologiche e Biodinamiche rispettose della terra e dell’ambiente, con attenzione particolare alla biodiversità
  • Sana Alimentazione attraverso materie prime di alta qualità dal valore nutrizionale elevato, e lavorazioni attente a preservare la vitalità degli alimenti
  • Sana Economia attraverso un sistema che mette al centro la comunità e il suo territorio, valorizzando l’etica nel lavoro e la dignità della persona

Proponendo un modo di viaggiare che sia

  • Esperienziale: capace di creare emozioni attraverso esperienze intime e coinvolgenti, abbinando il concetto del “vedere” con il concetto del “fare”
  • Consapevole: grazie a scelte attente e rispettose dei luoghi e delle comunità ospitanti, della diversità e delle tradizioni, con particolare attenzione all’impatto ambientale e sociale
  • Slow: si contrappone ai ritmi delle nostre vite quotidiane, valorizzando uno stile di viaggio rilassato e sereno
  • Di valore: scegliendo strutture ricettive sganciate dal mercato turistico di massa, pienamente inserite nel contesto locale

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00

tel. 0438 477318

cellulare 339 3685886

Mail: info@viandantisi.it

Web: www.viandantisi.it

Uffici: Via Palù 23

31020 San Vendemiano (TV)

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su