LosinBio, dove la terra e l’uomo si toccano…
Ci sono luoghi nel mondo, anche in quello più sperduto, dove un viaggiatore si sente come a casa anche se in fondo, questa non c’è…
Per scovare questi posti non c’è una regola ma un denominatore comune, una natura incontaminata e l’amore per chi con fatica e dedizione la “coltiva”.
Giovanna e Daniele dieci anni fa hanno lasciato il loro mondo (agiato) per inseguire il loro sogno… vivere liberi.
Sono partiti da zero uniti dalla forza dell’amore e da un ideale comune, possedere un pezzo di terra e farla fruttare seguendo i ritmi della natura.
Arrivarono in un’isola dalla terra aspra ma dai colori e profumi straordinari che riempivano il cuore: dagli azzurri del mare e del cielo, ai verdi intensi del mirto e del rosmarino; dal giallo, intenso del sole a quello sbiadito dei campi d’agosto. Fino ai grigi lunari, offerti dalle rocce che delimitano la costa selvaggia e puntellano ogni angolo dell’isola.
Una terra ancora delimitata da secolari muretti di pietra a protezione dei pascoli, saggia madre di erbe medicinali e aromatiche, battuta da fresche brezze di mare.
Qui, Giovanna e Daniele, hanno imparato le tecniche antiche del sovescio, della rotazione delle culture, del compostaggio per aumentare la biodiversità del suolo offrendo a questo l’equilibrio nutrizionale e ambientale.
L’acqua in questi posti è un tesoro e qui arriva da un lago vergine nel cuore dell’isola e da riserve piovane. E come questa, nulla viene sprecato e tutto riutilizzato.
Così nasce anche la loro casa, o meglio, il loro riparo, nato da una grezza costruzione, man mano ampliata con materiali naturali come il legno, o comunque riciclati e rimodellati in un insieme funzionale e di gusto in perfetta armonia con la natura circostante.
Il suo cuore è un patio per il riposo e la lettura ma anche una cucina, vero e proprio laboratorio per la lavorazione dei prodotti che offre la terra, dove Giovanna con amore sforna pane da pasta madre e conserve naturali.
Qui, tutto è semplice e naturale.
Qui, Giovanna e Daniele hanno trovato, ma soprattutto hanno creato, il loro Eden.
Qui, lungo filari di alberi da frutto e serre protette non solo germogliano frutti e ortaggi saporosi e naturali ma, per chi sa apprezzare, idee e sogni…
Giovanna e Daniele
Zabobarski 22 – 51564 Cunski
Isola di Lussino
Mali Losinj HR
T.+39.393.9272761
email: losinbio@gmail.com
orari: ESTATE 8.00/12.00 e 18.00/20.00
INVERNO 9.00/16.00
Condividi su