Panificio Astori dal 1968

Panificio Astori dal 1968

Via Martiri della Libertà, 25
Tel: 0307700356

Il Panificio Astori si trova a Coccaglio, ai piedi del Montorfano, ubicato nell’antica via commerciale del paese. Già nei primi anni del novecento si panificava negli stessi ambienti  di oggi; con il tempo la proprietà è passata a numerosi fornai fino al 1968, quando venne acquistata da Giacomo Astori mantenendo sempre una gestione familiare con un metodo di lavorazione artigianale.
Nel 2005 abbiamo costruito sul posto un originale forno a legna che ci permette di dare un sapore particolare e una cottura migliore al nostro pane.
Oggi il nostro obiettivo è la ricerca e la rivoluzione di vecchie ricette con una scelta di ingredienti adatti per rispondere al crescente problema delle intolleranze alimentari. La sintesi di questa ricerca è rappresentata dalla nostra produzione di pani e prodotti da forno da agricoltura biologica.
I Molini da cui acquistiamo le farine si approvigionano dei cereali tramite i produttori agricoli, così da poter selezionare le varietà che meglio rispondono alle nostre esgenze produttive.
La macinazione delle farine integrali avviene tramite molino a pietra con macine in pietra naturale italiane , di grande diametro e a lenta rotazione.
Tutti i grani da noi lavorati sono di produzione naturale e posiamo garantire che non sono manipolati geneticamente ma coltivati con metodo biologico mantenendo le loro caratteristiche intrinseche.  Utilizziamo inoltre lievito madre , nato nel 1992 dal ceppo fermentativo di un caco, e da allora lo abbiamo alimentato e tenuto vivo ogni giorno. Il lievito madre ci consente una lievitazione lenta e naturale garantendo un prodotto più salutare, digeribile e genuino.

La nostra scelta di produrre prodotti biologici è un incoraggiamento per un ritorno a uno stile di vita fondato sul più antico patto fra uomo e natura.

Daniele Astori

Lun – sab : 08.00-13.00

Dom:            Chiuso

CONTATTACI

Condividi su

Categorie: ,