Casa La Selva

Azienda Agricola

Casa La Selva, 18; 52010 Talla (AR)
Tel: 340 4951921

L’azienda agricola La Selva è situata in Casentino a 580 metri di altitudine, isolata e lontana da fonti di inquinamento.
Acquistata nel 1994 già a conduzione biologica e certificata AIAB si estende per 15 ettari: 5 ha sono di bosco ceduo utilizzato per il riscaldamento domestico, 2 di pascolo utilizzato da due cavalli che producono il letame per l’orto e 8 di seminativi da sempre con vocazione cerealicola.
Circondano i campi circa 50 piante di ulivo antiche di diverse varietà da cui si produce l’olio per l’utilizzo domestico e numerose piante da frutto antiche e autoctone (fico, ciliegio, susino, pesco, vite, diospero) recuperate e rimesse in produzione. L’orto, su una superficie di 2000 mq, produce ortaggi per uso familiare. La semina a grano venne interrotta nel 1998 (e anche la certificazione) a causa dell’invasione di cinghiali e venne sostituita con il prato-pascolo da cui si produceva un ottimo fieno bio. Nel 2010, maturato il progetto di seminare nuovamente il grano, iniziò un faticoso lavoro di ripulitura manuale delle infestanti dai campi e dai greppi, l’aratura e la semina di grano tenero su 5 ettari e mezzo. Il lavoro fondamentale è stata la robusta recinzione di questa superficie con rete elettrosaldata e pali di castagno.
Semino attualmente quattro qualità di grano tenero antiche: due qualità di grani rossi (Verna e Buon Pastore) e due qualità di grani chiari (San Giacomo e Vittorio). Il grano viene conservato in azienda e maccinato nel mulino a sasso, Mulino Ronci, azionato da pale ad acqua di Pennabili (RM).
Una parte del grano viene utilizzato per la semina successiva. Ho sempre a disposizione farina di Tipo 1 e farina integrale.

Coltivare senza sfruttare, nel pieno rispetto dei cicli naturali, curando e mantenendo sano un pezzetto di mondo!

Aperta tutti i giorni previo accordo telefonico.

CONTATTACI

Condividi su

Categorie: ,