Casale il Sughero

ospitalità rurale in cilento

Contrada Grasso 1 - Vibonati (Sa)
Tel: 00393283211721
logo

OSPITALITA’ RURALE E HOME RESTAURANT

Amedeo e Lisa si prendono cura di una piccola fattoria agroecologica con orto biointesivo in economia circolare e fanno ospitalità rurale e home restaurant bio in un contesto ad alto valore naturalistico, sospesi tra i monti del Parco Nazionale del Cilento e il Mar Tirreno, in un contesto protetto, riservato ma allo stesso tempo a carattere familiare.

Possono ospitare al massimo tre nuclei familiari, suddivisi in due camere e un mini-bungalow, tutte indipendenti e coi rispettivi bagni e prime colazioni. Fanno anche home restaurant coi loro prodotti e acqua di fonte e offrono tante oppurtunità per connettersi con la natura dell’entroterra ricco di acqua e di sentieri e col mare delle vicine aree marine protette.

I loro principali prodotti per le prime colazioni e per i pasti sono ortaggi antichi, cereali integrali moliti al momento, latte di capra, uova fresche, confetture di frutti nostri e del bosco, miele integrale non filtrato, vino naturale, olio evo raccolto a mano.

16 anni fa abbiamo iniziato a lavare al nostro progetto di riposizionamento esistenziale e produttivo dalla città alla campagna eleggendo come nostra dimora il Cilento, ricco di biodiversità e unica macro-area ad avere 4 riconoscimenti Unesco. Da più di un decennio facciamo della agricoltura naturale e della ospitalità rurale la nostra attività principale, veicolando agli ospiti e ai viaggiatori i temi della sostenibilità profonda di un turismo possibile lento e ad impatto ambientale e sociale non consumistico e quindi non zero, ma addirittura positivo. Per noi la quotidianità di vita del nostro nucleo familiare che apriamo agli ospiti, sia con le camere che ai tavoli, con cui condividiamo spazi e tempo è parte integrante della loro esperienza di viaggio: abbiamo seguito questa filosofia da sempre, prima che i concetti di viaggio esperienziale e ispirazionale fossero finalmente sdoganati.

Convinti che l’alimentazione (organica e spirituale) è l’equilibrio e la prevenzione per il nostro benessere, per noi l’equilibrio dinamico con il contesto naturale tra abitanti stanziali (il nostro nucleo) e Nomadi, ovvero i nostri ospiti (abitanti equivalenti) è messo a tema e tenuto in gioco anche e soprattutto dalla gastronomia identitaria che pratichiamo ed offriamo (a partire dal cibo che produciamo in agroecologia da cultivar locali e antiche), come vero e proprio linguaggio del cibo che facendosi assaporare parla di sé e al contempo racconta il territorio e dice delle comunità che lo abitano, lo curano e che con esso si curano.

Comunità che, se aiutate e sostenute anche economicamente da un turismo di qualità, possono ancor meglio continuare a fare di quel paesaggio degli ingredienti (e ovviamente anche geografico) la giusta manutenzione del futuro e per il futuro di tutti.

Terra, ambiente, casa, cucina, ospitalità incontro e dialogo si tengono da sempre insieme in questa nostra esperienza di vita che portiamo avanti con grande passione e che condividiamo con chi incontriamo sul nostro cammino.

I nostri principali prodotti sono ortaggi antichi, cereali integrali moliti al momento, latte di capra, uova fresche, confetture di frutti nostri e del bosco, miele integrale non filtrato, vino naturale, olio evo raccolto a mano.

Orari colazione: 8-9:30

Orari pranzo 12-14

Orari cena 19-21

Orari alloggi chech-in dalle 16 alle 20, check-out alle 10:30

Per ulteriori informazioni: tel  3895816053 (anche whatsapp)

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su