Agriturismo Sangiovannello

di Carla La Placa

c.da San Giovannello 94010
Tel: +393288328604
logo

Carla è una giovane imprenditrice agricola che gestisce la propria azienda  biologica nel cuore  della Sicilia, in provincia di Enna. Qui si occupa di salvaguardia della biodiversità e da circa 10 anni ha deciso  di porzionare le superfici coltivate in piccoli lotti destinati alla produzione di grani antichi siciliani, di legumi autoctoni della provincia di Enna e  legumi di varietà moderne.
Coltiva grani antichi come timilia, maiorca, francesa e legumi antichi come la lenticchia delle colline ennesi, la fava Lagra di Leonforte, le cicerchie di Aidone e il cece rosso. Oltre queste varietà antiche si occupa anche di legumi moderni come lenticchia major, cece nero, cece sultano.
I grani e alcuni legumi vengono trasformati in farina mediante molitura a pietra e successivamente in un laboratorio artigianale viene trasformata in pasta trafilata al bronzo ed essiccata lentamente.
Le farine, le paste, i grani e i legumi  si possono acquistare tramite il negozio on line  https://www.sangiovannello.com/bottega
Da qualche anno  Agriturismo Sangiovannello ha instaurato una partnership con  l’azienda agricola I Germogli di Gianpaolo. Entrambi aziende biologiche, hanno scelto di collaborare, scegliendo di produrre nelle rispettive aziende grani e legumi di varietà differenti, con lo scopo di ampliare l’offerta di prodotti da proporre.
In questi anni Carla ha dedicato passione e amore verso la terra che gestisce e ha ottenuto alcuni riconoscimenti e gratificazioni, come  l’aver ottenuto il premio dea@Terra nel 2012 Premio indetto dal ministero delle politiche agricole e forestali e l’aver rappresentato la Sicilia alla “Mostra del saper fare” dentro padiglione Italia in EXPO 2015.

Agriturismo

L’Agriturismo San Giovannello è speciale per l’amore e la passione che Carla ha sempre impiegato nell’accogliere i propri ospiti. L’ospitalità consiste nel  servizio di pernottamento e prima colazione, dove vengono offerti pane e dolci realizzati con le farine ottenute dalla molitura a pietra dei grani prodotti in campagna.
In azienda è possibile organizzare passeggiate, vedere le produzioni agricole e cercare mostrare  le piante alimurgiche commestibili, ottime per una sana alimentazione.  L’agriturismo si trova in un punto strategico a pochi km dallo svincolo autostradale di Ponte Cinque Archi dell’autostrada Palermo-Catania.

Cibi salubri e tempo per turismo relazionale. Calma e serenità per essere felici.

L’azienda è aperta al pubblico solo su prenotazione

VISITA IL SITOCONTATTACI

Condividi su