Residenza di campagna Casa Payer

Suggestiva cascina di pietra a conduzione vegan

Località Payer, 1 - Luserna San Giovanni (To)
Tel: 00393479384034
logo

Casa Payer è una suggestiva cascina di pietra, a conduzione vegan, ristrutturata in bioedilizia. È il nostro progetto di vita che condividiamo con gli ospiti proponendo soggiorni ecosostenibili e cucina vegetale casalinga in una località amena della Valpellice, tra boschi e natura selvatica. Vivere il bosco è un viaggio nella dimensione selvatica. E’ un luogo per riconnettersi con la natura con se stessi e alleggerirsi nella semplicità al ritmo delle stagioni, riprendendosi il tempo. Per raggiungerci, con o senza auto, si percorre 1 Km della strada sterrata che dalla località Colletto s’inoltra nel bosco; venendo a piedi è una piacevole passeggiata.

Casa Payer è nata dopo il ritorno da due anni di vita in India, dove io (Luca) e Paola ci conoscemmo. Entrambe vegetariani sentivamo l’esigenza di vivere nella natura e condurre una vita rurale: fare un orto, il pane, tagliare la legna per cuocerlo e scaldarci. Immaginavamo una casa nel bosco da ristrutturare con le nostre mani. Così nacque l’idea di ospitare, un viaggio al contrario, da erranti dell’Asia avremmo invece accolto altri viaggiatori. Il cibo è alla base delle nostre scelte di vita. Proponiamo una cucina vegetale casalinga fresca di giornata, le ricette sono stagionali, sane e gustose. Dedichiamo molta cura alla scelta degli ingredienti e alla loro preparazione. Provengono da realtà locali e produttori selezionati. Alcune verdure, frutti e piante aromatiche crescono nell’orto e nei giardini della casa. Serviamo i pasti e la ricca colazione nella saletta con vista sul bosco.

Queste terre montane un po’ appartate, riconquistate dalla vegetazione spontanea, brulicano di vita selvatica. Un bacino di biodiversità. Noi abbiamo riabitato quest’antica dimora e preso in prestito alcuni spazi al bosco per poterci vivere, rispettandone la dignità selvatica. Gli spazi di confine tra il bosco e la nostra presenza sono diventati un Bosco Giardino: piante coltivate ornamentali, da frutto e aromatiche convivono con le spontanee, una contaminazione tra selvatico e domestico, punti di contatto, esperimenti di permacultura. L’orto a cassoni sorge su una lunga fascia di terra sorretta da un vecchio muro a secco che si affaccia sul bosco a est: dopo diversi esperimenti, la coltivazione nei cassoni è stata la soluzione a noi più congeniale.

Casa Payer è fatta di Bosco: con gli alberi, la pietra e la terra argillosa del bosco in cui è immersa; ha 3 ampie camere con accesso indipendente, bagno privato, frigo, angolo cottura oltre a uno spazioso balcone.

Il sabato lo dedichiamo alla panificazione; si può partecipare all’impasto per pane e pizza di pasta madre che cuociamo nel forno a legna. La pizza, con le nostre gustose farciture, la serviamo a cena a chi si prenota. Il bello di Casa Payer è che sei già su un itinerario verde, nulla di blasonato, nessun nome altisonante ma un territorio un po’ appartato ritornato selvatico da quando l’agricoltura ha preferito la “terra facile” di pianura. La posizione collinare permette di fare passeggiate alla portata di tutti. Il torrente Chiamogna, popolato di gamberi di acqua dolce a testimoniare la pulizia delle sue acque, ti accompagna in alcune di queste. La Val Pellice è una delle più brevi dell’arco alpino, questo accresce un certo senso di comunità: è facile raggiungere i luoghi dell’alta Valle. Nei torrenti principali, il Pellice, l’Angrogna e il Luserna, si trovano i famosi “Tumpi” delle vasche naturali scavate nella roccia dove si può fare il bagno, l’idromassaggio e in alcuni tuffarsi. La camminata “nazional popolare” è alla “Conca del Prà” che risale il torrente Pellice fino alle sorgenti, dove si viene accolti in un’enorme conca circondata dalle montagne di confine con la Francia. Ad appena 1 chilometro da noi l’Osservatorio Astronomico Urania propone serate culturali, visite ed osservazioni con competenza e convivialità.

Quello col bosco è un rapporto magico e alchemico, il racconto di forme di vita ed elementi che coesistono in modo sinergico: riscoprilo con curiosità e rispetto attraverso un’esperienza di turismo ecosostenibile.

Il check in è dalle 14 alle 22 e l’orario d’uscita è entro le ore 11 del giorno di partenza. Solo in caso di disponibilità, puoi posticipare la partenza da Casa Payer fino alle 17, pagando un extra. La colazione è compresa nel prezzo

Sosteniamo il turismo a piedi offrendo un servizio di trasporto gratuito all’arrivo e alla partenza.

E’ disponibile un parcheggio privato esterno.

Accogliamo gruppi che desiderano praticare attività residenziali di 2 o più giorni a contatto con la natura, con un costo “su misura” a persona al giorno che comprende l’uso esclusivo del fienile panoramico per le attività. Minimo 6, massimo 12 partecipanti. Orario d’ingresso da concordare.

Residenza di campagna Casa Payer

Località Payer, 1
10062 Luserna San Giovanni (To)
Paola +39 3479384034
Luca +39 3479384035
Email info@casapayer.it

sito: www.casapayer.it

VISITA IL SITOCONTATTACIINDICAZIONI STRADALI

Condividi su